La Finanziaria Può Pignorare La Prima Casa?


La Finanziaria Può Pignorare Casa?Tanti clienti e lettori mi chiedono se una finanziaria può pignorare casa e mandarla all’asta.
La mia risposta è sempre la stessa: “Certo, lo può fare“.

Non sò perché ma ci sono altri che dicono di fare il mio stesso lavoro e sostengono il contrario, che se hai un debito con una finanziaria questa non ti viene a pignorare la casa ma al massimo si limita a prenderti i mobili o l’automobile.

Ti confesso che in qualche occasione mi sono sentito dare del bugiardo, e sono sicuro che più di qualcuno abbia pensato che raccontavo frottole con il solo scopo di spillare soldi alla gente.

Di soldi, effettivamente, ne ho rubati.

Ma avevo si è no dieci anni e credo che il reato sia andato ormai in prescrizione; ad ogni buon conto ho un avvocato in gamba che mi segue e sono pronto a difendermi di fronte alle accuse di mia nonna.  :-P

Dai, la verità è che la finanziaria ti può pignorare casa, eccome se lo può fare.

Se ti ricordi a suo tempo avevo pubblicato un articolo che raccontava di una famiglia che si era fatta pignorare l’immobile per un debito di seicento euro (clicca qui per rileggere quell’articolo), quindi non vedo cosa impedisca ad una finanziaria di fare altrettanto; soprattutto se parliamo di somme più consistenti.

Guarda, solo perché hai avuto la pazienza di leggere fin qui ti faccio vedere una cosa che conferma tutto quello che ti ho raccontato (mi riferisco al pignoramento, non al fatto che rubavo le monetine dalla borsa di mia nonna).

Si tratta di un caso che stiamo seguendo, di un cliente che ha la casa all’asta per “colpa” di Porsche Financial Service.

Proprio così: questo cliente non ha pagato il finanziamento della sua bella Cayman nera, così scaduti i termini previsti dalla legge l’ufficiale giudiziario gli ha notificato il pignoramento immobiliare per un debito di circa trentacinquemila euro.

Se  clicchi qui avrai conferma di quello che ti ho appena detto e di conseguenza saprai che una finanziaria può pignorare l’abitazione.

Non solo, come previsto per legge (è d’obbligo) il creditore pignorante ha mandato un avviso agli altri creditori iscritti di quanto stava avvenendo.

In questo caso di creditori che vantavano un diritto di prelazione ce ne era solo uno: la banca che a suo tempo aveva concesso il mutuo (Fineco Bank Spa).

Ecco quindi che il cliente, dopo pochi giorni, ha ricevuto anche l’avviso dell’istituto di credito che lo invitava a rientrare immediatamente del suo debito residuo, una cosa praticamente impossibile da fare per chiunque si trovi in situazioni di questo tipo.

Sembrano storie assurde ma sono all’ordine del giorno e come lo ha fatto il settore finanziamenti di Porsche, lo può fare anche Agos, Santander o tua moglie se non le paghi gli alimenti.

Riassumendo: Cosa succede se una finanziaria ti pignora casa?

Il più delle volte per un debito di qualche decina di migliaia di euro si crea un problema enorme, perché la finanziaria avanzerà il pignoramento, e la banca con la quale hai stipulato il mutuo ti chiederà il rientro immediato del debito ancora da estinguere.

In questi casi il 99% delle persone si vede mandare la casa all’asta perché non ha i soldi per saldare tutto.

Come conseguenza, le uniche possibilità sono un saldo e stralcio del debito, la vendita dell’immobile prima che venga aggiudicato con la battuta del tribunale competente, oppure la rateazione del debito ma solo a determinate condizioni (il piano di rateazione è solitamente piuttosto difficile da sostenere).

Sull’argomento “pignoramento” sia immobiliare che mobiliare ne parlerò ancora molto in futuro, intanto oggi hai finalmente ricevuto la risposta ad uno dei quesiti più gettonati in assoluto quando si hanno problemi di debiti.

A presto.

Se vuoi richiedere una consulenza puoi farlo compilando il modulo alla destra dello schermo.
In alternativa trovi i nostri riferimenti alla sezione “Contatti“, oppure puoi inviarci la tua domanda scrivendola nei commenti.

Ti è piaciuto l’articolo? Pensi che possa essere utile ad altri? Condividilo su Facebook e su altri social network: l’nformazione è TUTTO!
:-)

www.Soluzionedebito.com: Ristrutturazione Aziendale, Cessione di Azienda, Soluzione Ai Debiti Di Un’ Impresa, Soluzione Al Pignoramento, Soluzione Al Decreto Ingiuntivo, Soluzione Al Precetto.

(Visited 831 times, 831 visits today)

11 risposte a La Finanziaria Può Pignorare La Prima Casa?

  • Umbe scrive:

    ciao lorenzo. se ho ben capito se io ho un debito con una finanziaria qualsiasi e non lo pago, loro possono chiedere alla banca di farmi revocare anche il mutuo?! se puoi rispondimi il prima possibile perchè non sto pagando ben 2 prestiti e ho paura per il mutuo della casa, che invece quello si lo sto pagando. un saluto e buona domenica

    • Lorenzo C scrive:

      Ciao Umbe, hai capito correttamente. Comunque non è che la finanziaria può chiedere alla banca la revoca del mutuo, loro devono (ripeto, devono) avvertire tutti i creditori iscritti o che comunque hanno un privilegio sull’immobile. Buon inizio settimana!

  • giova11 scrive:

    Buongiorno. avrei delle domande da farvi. Io ho un problema con agos. o chiesto un piano di rientro con rate piu basse ma è da un mese che non mi dicono niente. vi sembra strano? forse pensano di pignorarmi la casa e non mi dicono niente? ho saltato solo 3 rate e mi manca da dare 12500 euro… Ho metà casa intestata con mia mamma. possono pignorarmi lo stesso? grazie

    • Lorenzo C scrive:

      Ciao, hai provato a ricontattarli tu? Prima di parlare di pignoramento ci andrei con cautela comunque, non si sono fatti sentire quindi è prematuro fare qualsiasi ipotesi.

  • Giustino scrive:

    Ciao Lorenzo, grazie per aver risposto ad una domanda che credo tanti di noi si fanno. Certo, forse non tutte le finanziarie si muovono in tal senso, ma solo per il fatto di poterlo fare per legge, questo deve farci stare in guardia e stare attenti a quello che facciamo.
    Grazie ancora!

  • Carmine1 scrive:

    Giusto ieri ho fatto delle domande in un forum consumatori e mi hanno detto che se c’è l’ipoteca la finanziaria non fa niente… Devo dire dopo aver letto il vostro blog, che in giro per la rete c’è molta superficialità. Per fortuna ho letto i vostri articoli altrimenti avrei potuto sottovalutare il mio problema… Ho saltato cinque rate di una finanziaria, sto pagando il mutuo ma non riesco a pagare altro. Il residuo del mutuo è di 32.000 euro e la finanziaria avanza ancora 14.000 euro… sono in difficoltà…

    • Lorenzo C scrive:

      Ciao Carmine, cerco sempre di allegare delle prove perché come già detto c’è molta disinformazione.
      Problemi come il tuo ne risolviamo tutti i giorni, se ci contatti compilando il modulo alla destra dello schermo vediamo di trovare assieme una soluzione!

  • Simo80 scrive:

    Lorenzo non ci sto capendo più nulla e ricevo informazioni contrastanti tra loro! ma insomma la finanziaria può pignorare la casa oppure no? tu dici di sì, ma nel forum comunità ********** dicono esattamente il contrario. visto che in un altro articolo dici che ci tieni a dare informazioni di qualità ti chiedo a chi devo dare ascolto. grazie per la risposta

  • teresa scrive:

    Salve chissà se potrò anche io avere info…su questa vicenda…ho acquistato un auto fine 2011 a fiume 2012 sono recata da un concessionario x la vendita ed estinguere finanziamento in essere perché non potevo più pagarlo..faccio procura a vendere al venditore e mi rifila dopo qualche settimana delle cambiali false ho fatto denuncia x truffa al venditore ho comunicato il tutto alla finanziaria non avendo soldi non ho più pagato solleciti ecc…mi e’ arrivato ingiunzione pagamento x 16mila euro.ho solo un immobile con altri 35anni da pagare importo residuo 220mila euro.cosa posso fare sono sola con un figlio di 5anni a carico perché il padre non l ha riconosciuto..grazie x attenzione spero in vs risposta.

    • Lorenzo C scrive:

      Ciao Teresa, la finanziaria potrebbe pignorare 1/5 dello stipendio (se ci sono le condizioni, ovviamente), oppure l’immobile.
      Per poterti rispondere dovremmo approfondire la tua situazione, con informazioni e documenti.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Categorie

Articoli

Commenti